Diocesi di Piacenza – Bobbio
Parrocchia San Rocco - interno

Catechesi

Una comunità cristiana è composta da persone che hanno scoperto la gioia del Vangelo. Con il Vangelo di Gesù si vive molto meglio, con più gioia, con una più grande capacità di superare i problemi, con un grande aiuto vicendevole. In una parola ha il progetto di vivere una vita di qualità superiore. Questo progetto offre tanti mezzi che rendono facile realizzarlo: risorgere lentamente a una vita migliore.

Una comunità cristiana sente il bisogno di far conoscere ad altri questo tipo di vita. Tra i cristiani far conoscere questa possibilità è chiamata Evangelizzare ossia portare una buona notizia: la possibilità di vivere meglio, con più gioia e più serenità.

Ogni comunità cristiana cerca di portare questo annuncio con dei mezzi:

  • ha delle stanze riscaldate e illuminate, un edificio che la comunità deve costruire o tenere in ordine, con spese considerevoli per le nostre possibilità economiche;
  • ha un consiglio pastorale, un gruppo di dieci persone che vivono in modo più intenso questo tipo di vita e aiutano tutta la comunità a viverlo praticamente e a portarlo agli altri;
  • ha delle persone che gratuitamente mettono a disposizione diverse ore della settimana all’evangelizzazione, perché credono molto importante e positiva un’autentica vita cristiana. Sono comunemente chiamate catechisti. La parola catechista indica una persona che a viva voce, non solo con libri o altri mezzi di comunicazione, porta questo annuncio;
  • tutta la comunità è impegnata a testimoniare e far vedere concretamente questo tipo di vita. Purtroppo nessuna comunità è perfetta, però tutti devono essere in cammino verso una crescita continua.

Chi volesse conoscere meglio questo tipo di vita, può chiedere a chi è un punto di riferimento della comunità (Parroco). Potrà avere un colloquio per capire meglio, può telefonare al numero 0525 97452 o scrivere dal sito:

Catecumenato

  • Una volta nel nostro paese tutti erano cristiani, i genitori mandavano i bambini al catechismo per prepararli a celebrare la prima eucarestia (o come si diceva: prima comunione) e ricevere la Cresima.
  • Oggi non tutti sono cristiani e i genitori continuano a mandare i bambini per ricevere comunione e cresima. L’esperienza ci dice che in questo modo i ragazzi non diventano cristiani e naturalmente non continuano a celebrare l’eucarestia.
  • Proposta: molte comunità cristiane in Italia e nel mondo propongono un altro modo di preparare i ragazzi alla vita cristiana: il catecumenato.
  • Catecumenato: il Catecumenato è un percorso fatto di incontri, riflessioni, esperienze, giochi e celebrazioni per conoscere concretamente il cristianesimo. Alla fine del percorso, che dura tre o quattro anni, uno può decidere, se lo trova valido per la sua vita, di fare il cristiano. Non si diventa cristiani per tradizione, perché lo fanno o lo hanno fatto altri, ma per decisione personale.
  • Sacramenti: quando una persona ha preso questa decisione, riceve il dono grande dell’eucarestia e dello Spirito Santo (Cresima). Un aiuto indispensabile per riuscire a vivere il tipo di vita che si è scelto. Riceve questi sacramenti in una unica celebrazione.
  • La nostra parrocchia ha iniziato questo tipo di percorso per diventare cristiani. Possono partecipare a questo percorso catecumenale bambini, con il consenso e l’aiuto dei genitori, giovani e adulti. Il percorso per diventare cristiani dura qualche anno. Un cristiano vive il valore della libertà, deve conoscere bene cosa vuole, conoscere e sperimentare concretamente questo tipo di vita. Se trova valido il modo di vivere potrà entrare nella comunità, e sarà accolto con molta gioia!
  • Genitori e Padrini hanno un posto importante in questo percorso, e per loro è un percorso nuovo. Per aiutarli la parrocchia organizzerà degli incontri specifici per loro.

Proposte per la catechesi

Catechesi per gli adulti

In Ottobre con la festa della Beata Vergine del Rosario, inizia nella nostra parrocchia la catechesi per gli adulti. È molto più importante del catechismo dei bambini. Gli adulti della comunità devono educare con le parole e la testimonianza i più piccoli, se gli adulti non conoscono il vangelo, come possono trasmetterlo?

Gesù salendo al cielo ha lasciato a noi questa raccomandazione: andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. (Mc 16, 15). Negli atti degli apostoli (2, 42) si legge che i cristiani erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli. Le scritture sante tante volte ci raccomandano di ascoltare e vivere la parola di Dio.

Gli adulti possono venire alla catechesi ogni sabato alle ore 15.30

Catechesi per i ragazzi

Per aiutare i ragazzi in modo più efficace a diventare cristiani, sono invitati ad entrare nel catecumenato. È un percorso che inizia in Ottobre.