Diocesi di Piacenza – Bobbio
Cappello alpini

Alpini

La costituzione del gruppo alpini di Borgotaro risale al 1924, ma la data ufficiale è quella del 1929, anno di formazione dei primi nove gruppi alpini parmensi. Lo spirito di collaborazione locale già da allora era molto sentito.

La guerra  causò una  generale sospensione delle attività associative delle penne nere, riprese però al termine del conflitto bellico. Nel 1949 si cercò di  riportare  il gruppo degli alpini valtaresi agli splendori  d’anteguerra.

Per la collaborazione e l’aiuto forniti nel terremoto del Friuli, presso l’ottavo cantiere di lavoro di Osoppo, fu rilasciato al gruppo alpini di Borgotaro, da parte dell’associazione nazionale, l’attestato diploma di onore.

Nel 1981 incominciò a prendere corpo l’iniziativa della costruzione della sede sociale del gruppo, la baita, terminata, dopo alterne vicissitudini, compresa l’alluvione del Taro del 1982, nel 1986 ed inaugurata nel 1988.

Nel 1985 si decise di dar vita ad un nucleo di soccorso alpino con il C.A.I. di Parma e ad un gruppo di protezione civile in collaborazione con l’assistenza pubblica e le altre associazioni di volontariato valtarese.

Nel corso degli anni, l’attività del nucleo di protezione civile alpini è sempre stata ed è presente nei vari interventi richiesti, sia sul territorio, sia per aiuti alle persone colpite da calamità naturali, basti pensare agli interventi effettuati in occasione dei terremoti dell’Aquila, dell’Emilia Romagna e durante le alluvioni di Piacenza, La Spezia e Parma. Anche per quanto riguarda le iniziative di carattere umanitario, gli alpini hanno sempre dato la loro disponibilità; consuetudini ormai consolidate, per esempio, sono quelle di dedicare una giornata di allegria agli anziani ospiti della casa protetta comunale, di fornire aiuti per ospitare annualmente i bambini di Cernobyl e la tradizionale festa di Sant’Anna, celebrata nell’antico oratorio votivo a lei dedicato, restaurato dagli alpini borgotaresi  ed inaugurato il 26 luglio 1995.

Speriamo  vivamente  di continuare ad essere un esempio ed un punto di riferimento per tutti i nostri concittadini, e nel ringraziare e ricordare tutti gli  alpini “andati avanti, ci auguriamo che i nostri valori di amicizia, fratellanza e solidarietà non vengano mai meno, ma continuino ad essere perpetuati anche dalle generazioni future e perciò, secondo il tipico motto del btg gemona, diciamo “mai daur” (mai indietro). Grazie a tutti e buona domenica. W gli alpini!

Foto del gruppo alpini di Borgotaro, realizzata in occasione dell’assegnazione dell’attestato di merito da parte del Sindaco di Borgo Val di Taro Diego Dott. Rossi.