Diocesi di Piacenza – Bobbio

Santa Famiglia C

Prima lettura: 1Sam 1,20-22.24-28

Dal Salmo 83: Beato chi abita nella tua casa, Signore

Seconda lettura: 1Gv 3,1-2.21-24

Vangelo: Lc 2,41-52

Dal Vangelo secondo Luca

I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.

Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.

Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.

Riflessioni 

              1. La conclusione di questo brano di vangelo è che Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.               

              2. Questa crescita è così importante che l’evangelista la ripete due volte, prima e dopo questo racconto.

              3. Se era importante per Gesù crescere, possiamo pensare quanto sia importante per noi.

              4. Gesù per crescere più che il padre della terra, ascolta il Padre del cielo. Anche noi cresciamo nella misura in cui sappiamo realizzare la parola di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *