Prima lettura: Is 6,1-2.3-8
Dal Salmo 137: Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria
Seconda lettura: 1Cor 15,1-11
Vangelo: Lc 5,1-11
Un Dio imprevedibile
Quando noi vogliamo fare cose importanti scegliamo persone capaci. Dio sceglie le più incapaci.
Il profeta Isaia pensa di sé stesso: “ Ohimè! Io sono perduto”. Pietro è nella stessa linea: «Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore».
Isaia diventa un grande profeta e Pietro capo della chiesa. I pescatori del vangelo, con la loro lunga esperienza non hanno preso un pesce, seguendo Gesù riempiono due barche.
Gesù oggi mi chiama a pescare uomini. Un uomo nell’acqua non vive, lentamente muore, tirato fuori dall’acqua ha una possibilità di vita.
Pescare uomini è portarli a vivere meglio, con più respiro e luce. Ci sono persone che vivono male, senza speranza di riuscire a vivere meglio. Pescarli è aiutarli a vivere meglio, con più speranza, con più fiducia in sé stessi. È dare serenità e gioia.
È questo il compito che oggi il Signore affida a noi.
5 commenti su “V domenica Tempo Ordinario C”
Questa parrocchia è nel mio cuore. Grazie a tutti per avermi accolto affettuosamente. Un caro saluto a don Primo, a Francesca,alla catechista di mio nipote. e a tutti ( mi scuso per ricordare i nomi) i collaboratori.
Donare serenità e gioia è riempire noi stessi dell amore di Dio . È sentirlo vicino ,anche quando siamo noi ad allontanarlo. È vedere negli occhi di altre persone il suo amore immeritato verso di noi
Buonasera a tutti se bene sono lontana è come stare nella catechesi di don Primo! È vero, il Signore ci chiama e aspetta il nostro si! Ma in questo tempo di confusione non ci sono ante persone aperte a ascoltare la parola del Signore. Non vogliono essere pescati! A volte l’unico che rimane è il nostro essempio! Aspettando che serva a qualcuno! Vi abbraccio!
Pietro ha saputo ascoltare e mettere in pratica la parola di Gesù.
Ha condiviso la pesca ad altri pescatori.
Per ultimo la parabola mette in evidenza la vocazione che si identifica anche nella quotidianità.Complimenti per la spiegazione della parabola Ottimo insegnamento Grazie
Chi non ha Gesù come complice nella propria vita, chi non vede e sente la sua luce protettrice nel momento della difficoltà non sa quanto perde . Solo così può dominare il mondo e vedere i bisogni degli altri e solo così può essere a sua volta pescatore di anime
C